Il Modello Relazionale Neuro-Affettivo – NARM™ del dott. Laurence Heller è un approccio strettamente connesso con i principi di Somatic Experiencing, oltre ad altri approcci orientati al corpo e alla neurofisiologia del trauma come le terapie reichiane, l’analisi bioenergetica di Lowen, la terapia della Gestalt, le neuroscienze affettive, e modelli psicodinamici quali la teoria dell’attaccamento.

In particolare, NARM™ aiuta a riconnettersi con la propria energia vitale spesso scissa durante i primissimi anni di vita, ponendo l’accento sui punti di forza della persona, le sue risorse e capacità, e la sua resilienza

Da piccoli dipendiamo completamente dagli adulti che si prendono cura di noi; se i nostri bisogni helping handsfondamentali non vengono riconosciuti e incontrati, sviluppiamo delle strategie di sopravvivenza adattive che ci permettono di andare avanti nonostante quella mancanza.

Facendo ricorso alle risorse della persona e alla sua capacità di essere in contatto con la consapevolezza somatica di sé, con NARM™ si giunge all’autoregolazione del sistema nervoso e alla creazione di una nuova organizzazione delle parti del sé che erano disorganizzate e disfunzionali. 

 

Il focus del lavoro non è sull’elaborazione del passato, ma sull’individuazione delle strategie di sopravvivenza adattive messe in atto da bambini, e che ora invece risultano limitanti alla piena espressione di sé.

NARM™ è un approccio indicato in particolare in caso di traumi dell’attaccamento, traumi relazionali e traumi dello sviluppo.

Anche con NARM™ si lavora sempre nel qui e ora, senza mai ricorrere alla regressione né alla catarsi.

 

I CINQUE BISOGNI CHIAVE E LE CAPACITÀ CHIAVE DEL NARM™*

BISOGNO CAPACITÀ
Connessione Essere in contatto con il nostro corpo e le nostre emozioni;

Capacità di essere in connessione con gli altri.

Sintonizzazione Capacità di sintonizzarci con i nostri bisogni;

Capacità di riconoscere, ricercare e ricevere nutrimento fisico ed emotivo

Fiducia Capacità di dipendenza e interdipendenza sane
Autonomia Capacità di stabilire confini appropriati;

Capacità di dire di no;

Capacità di esprimere ciò che proviamo o pensiamo senza paura o senso di colpa

Amore-Sessualità Capacità di vivere con il cuore aperto;

Capacità di integrare una relazione d’amore con una sessualità vitale

* Tabella tratta dalla dispensa del corso di formazione – 1° modulo

 

Attualmente in formazione.